Centro Equus

Centro di Equitazione a Castelvetrano


  • Equitazione
  • Un contenitore, un’officina che accoglie molteplici attitudini equestri e artistiche. Il Centro Equus di Castelvetrano è un centro di equitazione aperto a tutti coloro che intendono svolgere le attività di scuola di equitazione, volteggio, equitazione integrata, doma e addestramento cavalli.


  • La scuola equestre combinata al teatro. È questa l’idea originale alla base di un luogo sospeso nel tempo e nello spazio. Il Centro Equus di Castelvetrano, immerso nel verde della zona boschiva di Trinità e a pochi metri dal lago Delia, nasce dalla passione di alcuni giovani che vivono il cavallo con il rispetto e l'amore offerti a un amico o a un compagno di vita. Un centro unico nel suo genere che non si identifica semplicemente come luogo di intrattenimento, ma più esattamente come dinamico contenitore di emozioni. Si tratta, infatti, di un’officina che accoglie e raccoglie diverse attitudini equestri e artistiche le quali si mescolano armoniosamente in un mondo fatto di sensazioni, suggestioni e linguaggi primordiali. È proprio questa la caratteristica che lo rende diverso: il legame fortissimo stretto fra il cavallo, l’arte e il teatro. Il teatro equestre, espressione complessa ma stimolante, rappresentazione visiva e coinvolgente di innegabile impatto, intesa come la massima manifestazione del connubio uomo-cavallo.

    Il Centro Equus di Castelvetrano è, dunque, un posto aperto a chiunque voglia avvicinarsi al mondo naturale di questo meraviglioso animale per conoscerlo e apprezzarlo partendo dal semplice contatto con lui. L’affinità matura, poi, attraverso le lezioni di addestramento, il volteggio, le gare, le passeggiate tranquille verso i vicinissimi boschi del lago Delia, utili per riscoprire in sella le bellezze del territorio castelvetranese. La vera magia, però, si raggiunge a teatro, dove bastano pochi effetti speciali per incantare lo sguardo e l’anima degli spettatori.

  • Volteggio

    Volteggio

    Il volteggio è una disciplina molto dinamica che rappresenta un fondamentale approccio propedeutico per avvicinarsi e conoscere il cavallo. Costituisce un valido aiuto allo sviluppo armonico delle potenzialità psico-fisiche dei bambini e degli adolescenti. Può essere praticato dall'età di cinque anni, risulta eccezionale, nell’età evolutiva, per la formazione delle qualità psicomotorie come il coordinamento, la destrezza, l'equilibrio, e di altre come il coraggio, la volontà. Esso sviluppa lo spirito di squadra e consolida la fiducia fra compagni, aiuta a rendere il fisico elastico ed equilibrato richiedendo l'esecuzione di figure in armonia con il cavallo in movimento bardato con un fascione munito di maniglie. È sicuramente adatto a cavalieri di tutte le età.

  • Equitazione integrata ed ippoterapia

    Equitazione integrata ed ippoterapia

    Il cavallo al servizio del sociale, per vivere la relazione con questo animale nel rispetto delle diversità, abbattendo i muri del pregiudizio, avvicinando il cavallo alla persona in difficoltà per ragioni di disabilità, disagio, emarginazione. Attraverso i meccanismi empatici, relazionali, fisici e di apprendimento, il soggetto si inserirà in un contesto “ normale” attraverso una attività equestre essenzialmente educativa e ricreativa finalizzate alla stimolazione e al miglioramento di potenzialità e abilità latenti dei nostri cavalieri in un contesto sereno perché totalmente demedicalizzato, che permette di massimizzare le dinamiche relazionali ed empatiche, lontano da troppe aspettative terapeutiche, dando all'utente delle prospettive di reale integrazione e di conforto.

  • Passeggiate a cavallo

    Passeggiate a cavallo

    Percorsi meravigliosi in una campagna incontaminata che presenta bellezze naturali tanto preziose quanto poco conosciute. Il Centro Equus di Castelvetrano cerca di realizzare il vostro sogno proponendovi un’esperienza indimenticabile a cavallo nella natura. Organizziamo passeggiate di gruppo o individuali su richiesta. Questo vale anche per principianti che, attraverso delle lezioni personalizzate, vengono istruiti per poter affrontare senza timore il percorso. C'è, inoltre, la possibilità di portare il proprio cavallo e partecipare alle nostre escursioni. Le passeggiate a cavallo sono uno dei servizi di punta del nostro maneggio e sono accompagnate da due guide esperte che vi guideranno a visitare boschi e campagne tra le più belle del circondario castelvetranese, tutto nella massima sicurezza.

  • Doma e addestramento cavalli

    Doma e addestramento cavalli

    L’addestramento dei puledri e dei cavalli è curato con estrema professionalità, conoscenza e attenzione: ciò ci permette di garantirvi un servizio riconoscibile per qualità e precisione. Nel nostro centro di addestramento lavoriamo con cavalli di tutte le razze. Il nostro obiettivo è educare cavalli vincenti, instaurando un rapporto di collaborazione costruttiva in un ambiente caratterizzato da cordialità serenità, fondamentale per chi lo vive ogni giorno. Siamo mossi dal desiderio di addestrare seriamente i cavalli, con lo scopo ultimo di renderli buoni compagni di lavoro e non animali sottomessi con violenza, come si potrebbe fare perseguendo i soli fini commerciali. Per rendere possibile il vostro sogno di conoscenza e controllo del cavallo, non è sufficiente l’educazione dello stesso, ma è indispensabile anche la vostra. Offriamo un servizio serio e organizzato di consulenza per l'acquisto dei vostri cavalli.

  • Scuola di Equitazione Cimarosa

    Scuola di Equitazione Cimarosa

    La scuola di equitazione è una delle attività principali del centro e viene seguita da Giuseppe Cimarosa, tecnico di terzo livello nel salto ostacoli, dressage e doma classica, responsabile regionale del settore sportivo E.N.G.E.A . Gli allievi sono seguiti con attenzione dai loro primi passi fino alla preparazione per il conseguimento dei brevetti.


Cavalli e Cavalieri